Tutorial: home made clay - pasta di mais

Ciao eccomi tornata con un altro piccolo regalo per voi! Si perché partyandcraft non realizza solo prodotti artigianali ma vorrebbe anche riuscire a dare qualche piccola dritta sui lavori handmade che vi divertite a fare! La pasta di mais è molto più bella e compatta della pasta di sale, e soprattutto si presenta con una texture e una tonalità di bianco molto gradevole.
Può essere davvero utile per giocare con i vostri bimbi ma anche per realizzare qualche piccolo oggetto decorativo, un addobbo natalizio, un originale chiudipacco, una calamita... Insomma ognuno troverà il modo per liberare la propria creatività...

eccovi la ricetta 

1/2 bicchiere di amido di mais                  - 1/2  cup corns starck
1 bicchiere di bicarbonato di sodio            - 1     cup baking soda
3/4 bicchiere di acqua                              - 3/4  cup  water 

potete regolarvi in proporzione se ne volete fare poca, per provare, o tanta per divertirvi davvero!


mettete la polvere in un tegamino;


poi l'acqua e a fuoco moderato mescolate sempre;


4 o 5 minuti (dipende dalle quantità) vedrete che rapidamente si asciuga e sembra appiccicarsi al tegame. Spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi coprendo il tegame con un tovagliolo;



aspettate 10 minuti o 15, appena si raffredda stendetela con il matterello o usate le vostre attrezzature da cucina, per gli stampi ricordate di non fare una sfoglia troppo sottile, perché un po' ritira con l'asciugatura.







si asciuga all'aria in 24 ore (dipende dall'umidità e dal calore) fatto!








ah dimenticavo! si può colorare, perché non è porosa e il colore non tende a spandere intorno, si può colorare in pasta, aggiungendo acrilici o colori alimentari, oppure far decorare ai bimbi con le tempere o con i pennarelli e il divertimento è assicurato!



avete provato? adesso tocca a voi! condividete con partyandcraft i vostri lavori con la pasta di mais! vedrete ne sarete stupiti!
a presto





Commenti

Post più popolari